sulla vecchiaia

La vecchiaia: come gestirla

Come ogni fase della vita richiede anche la vecchiaia attenzione e rispetto. Forse ancora di più delle altre perché gli anziani posseggono tutte le qualità dell'essere vissuti e aver accumulato esperienze e spesso questo viene sottovalutato o proprio non visto.

La qualità di vita che una società offre ai propri anziani, alle persone che sono nel periodo finale della vita, è indice della civiltà raggiunta da tale società. Più alto è il livello di benessere delle persone anziane più alto è il valore di tutta la società. 

Negli anziani si riconosce il valore della vita stessa, l'importanza di essere vissuti. Se l'anziano porta agli altri la bellezza degli anni vissuti, nel bene e nel male, ed è visto come testimone della potenza della vita e come occasione per capire e imparare sempre di più su se stessi, ogni persona che entra a contatto con un anziano lo guarderà con rispetto e ammirazione e non, come purtroppo accade oggi spesso, con fastidio o disgusto. 

Tenere nel cuore la vecchiaia come dono prezioso che ogni essere umano può fare agli altri... un'occasione di riflessione...

 


Condividi